Termini e Condizioni Generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i termini e le condizioni dei servizi “Energine Mobility” (“Servizi” e, ciascuno singolarmente, “Servizio”) forniti da Energine S.R.L., P.IVA: 01804790887; con sede legale in Modica, Via Nazionale Modica Ispica, 1/1, e-mail/PEC: energine@pec.it, n. telefonico 3332683445 (“Energine Mobility” o “E-Mobility”) tramite l’app Energine Mobility (“App”) ai clienti. Per accedere all’utilizzo dei Servizi sarà necessario inserire in App i propri dati di fatturazione e un metodo di pagamento valido, eventualmente anche registrandosi quale cliente del Servizio (“Cliente” o “Utente”) secondo le indicazioni previste al successivo punto “Registrazione e adesione al Servizio”, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente prende atto che i prezzi per la fruizione dei Servizi sono identificati all’interno del documento “Allegato 1: Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP” (“Tariffe”) allegato alle presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ad eventuali nuovi Servizi che potranno essere forniti in futuro ai Clienti, previa accettazione da parte degli stessi.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 L’oggetto del presente Contratto consiste nella fornitura da parte di Energine Mobility dei seguenti Servizi tramite l’App:

a) ricarica del veicolo elettrico presso le stazioni di ricarica pubbliche (“Servizio di Ricarica”) di Energine Mobility (“Stazioni di Ricarica E-Mobility”) e/o di partner terzi (“Stazioni di Ricarica Partner”, complessivamente le Stazioni di Ricarica E-Mobility e le Stazioni di Ricarica Partner, “Stazioni di Ricarica”), compatibili con il Servizio, cui il Cliente potrà accedere per mezzo dell’App o tramite la card RFID associata (“e-mobility Card”);

b) visualizzazione su mappa delle Stazioni di Ricarica, dedicate ai veicoli elettrici compatibili con il Servizio erogato da Energine Mobility;

c) impostazione da parte del Cliente delle Stazioni di Ricarica preferite;

d) prenotazione della presa presso una Stazione di Ricarica per un intervallo di tempo predefinito antecedente allo sblocco e avvio del processo di ricarica sulla Stazione di Ricarica selezionata;

e) sblocco della singola presa e avvio del processo di ricarica sulla Stazione di Ricarica selezionata, anche tramite l’utilizzo della card RFID associata al profilo;

f) monitoraggio del processo di ricarica per le Stazioni di Ricarica E-Mobility e per le Stazioni di Ricarica Partner;

g) interruzione del processo di ricarica tramite l’apposito pulsante dedicato sull’App o tramite card RFID associata al profilo;

h) notifica della conclusione del periodo di sosta gratuita (periodo di occupazione della Stazione di Ricarica e della relativa area parcheggio che decorre dal momento in cui termina la fruizione del Servizio di ricarica fino al momento in cui è prevista l’applicazione della penale, come definita all’Articolo 5) previa impostazione da parte del Cliente della volontà di ricevere le notifiche tramite App;

i) acquisto ed associazione di una card RFID al profilo;

j) pagamento automatico del corrispettivo per il Servizio, secondo le modalità preimpostate dal Cliente nel proprio profilo;

k) archiviazione e visualizzazione, in una sezione dedicata, della cronologia delle sessioni di ricarica e delle fatture ricevute;

l) variazione dei dati anagrafici e del metodo di pagamento associato al profilo;

m) associazione di più profili allo stesso account. Ciascun profilo sarà caratterizzato da una Tariffa dedicata e/o una visualizzazione dedicata delle Stazioni di Ricarica a cui può accedere. E-Mobility indentificherà questi profili tramite l’associazione di un codice univoco nella sezione di creazione del profilo dell’App o del sito web.

1.2 Energine Mobility si riserva la facoltà di attivare alcuni dei Servizi anche in una fase successiva rispetto alla sottoscrizione del presente Contratto.

1.3 Il Cliente, per ogni utilizzo del Servizio e per tutto il periodo della durata del Contratto, ha l’obbligo di attenersi ed osservare le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali e nei relativi allegati.

2. REGISTRAZIONE E ADESIONE AL SERVIZIO

2.1. L’accesso al Servizio potrà avvenire:

i. a seguito di apposita registrazione del Cliente tramite l’App per smartphone. Completando la procedura di registrazione e facendo clic sul pulsante “Accetta”, il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali, i suoi allegati e l’informativa privacy;

ii. senza previa registrazione sull’App, utilizzando il POS come sistema di pagamento ove disponibile. Per poter usufruire del Servizio, dovranno essere accettate le presenti Condizioni Generali, i suoi allegati e l’Informativa Privacy. Anche a coloro che decideranno di accedere senza previa registrazione sull’App, si applicano le presenti Condizioni Generali e, se del caso, il documento “Allegato 1 – Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP”. I Clienti che vorranno utilizzare i Servizi senza registrarsi non potranno acquistare i Piani Tariffari come definiti ai sensi dell’Articolo 4 dell”Allegato 1: Tariffe per la fruizione dei servizi tramite Energine Mobility App”.

2.2. L’attivazione del Servizio di Ricarica è comunque subordinata al positivo esito della verifica da parte di Energine Mobility dello strumento di pagamento inserito in fase di adesione al Servizio. Per gli strumenti di pagamento accettati si veda l’Articolo 6.

2.3. L’adesione al Servizio è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 18 e alle partite IVA.

3. MODIFICA DEI SERVIZI E DELLE CONDIZIONI GENERALI E DELLE TARIFFE

3.1. Energine Mobility si riserva il diritto di aggiornare, integrare e/o modificare i Servizi e le presenti Condizioni Generali in presenza di giustificati motivi, tra cui: (a) motivi interesse pubblico e/o di sicurezza; (b) motivi connessi al corretto adempimento ad obblighi legislativi e/o regolamentari; (c) motivi legati a modifiche legislative e/o regolamentari; (d) motivi legati all’implementazione di aggiornamenti e migliorie tecniche ai Servizi e all’App, incluso qualsivoglia aggiornamento tecnico dell’App; (e) motivi legati al miglioramento o modifica dei Servizi; (f) motivi legati all’ideazione e creazione di nuovi servizi da parte di Energine Mobility; (g) motivi di carattere tecnico, organizzativo e/o commerciale che rendano necessarie modifiche senza le quali Energine Mobility sarebbe impossibilitata dal continuare a svolgere i Servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali; (h) motivi legati alle mutate condizioni del mercato.

3.2. Gli aggiornamenti alle presenti Condizioni Generali verranno comunicati, con un preavviso di 14 (quattordici) giorni (“Termine di Preavviso“), mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal medesimo in fase di registrazione e/o adesione al Servizio. Una volta decorso il Termine di Preavviso, senza il recesso da parte del Cliente, le modifiche si intenderanno entrate in vigore e verranno comunicate in App.

3.3. Per quanto attiene le modifiche e gli aggiornamenti delle Tariffe, si rimanda a quanto descritto nel documento “Allegato 1:Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP”.

3.4. In caso di qualsivoglia integrazione, aggiornamento e/o modifica delle presenti Condizioni Generali, ivi incluse modifiche alle Tariffe, il Cliente avrà il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali, come meglio dettagliato al successivo Articolo 4 e nel rispetto del Termine di Preavviso.

3.5. Resta inteso che, qualora il Cliente receda in seguito alla modifica/integrazione/aggiornamento delle presenti Condizioni Generali o delle Tariffe, avrà la facoltà di continuare ad usufruire dei Servizi fino al momento in cui Energine Mobility non procederà alla cancellazione dell’account, secondo quanto meglio stabilito al successivo Articolo 4.

3.6. Il Cliente prende atto e accetta che le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti alle presenti Condizioni Generali si intenderanno espressamente accettate dal Cliente, qualora quest’ultimo non receda dalle presenti Condizioni Generali entro il termine di Preavviso, ossia entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione inviata da Energine Mobility di cui al precedente Articolo 3.2.

4. DURATA, RIPENSAMENTO, RECESSO, RISOLUZIONE

4.1. Il presente Contratto si perfeziona al momento in cui lo stesso è accettato dal Cliente ed è a tempo indeterminato.

4.2. Il Cliente, a seguito della registrazione o adesione, potrà in ogni caso esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’adesione al presente Contratto (“Termine di Ripensamento”).

4.3. A seguito del suo espresso consenso e della sua presa d’atto, il Cliente consumatore che intenda iniziare ad utilizzare i Servizi durante il Termine di Ripensamento, sarà tenuto al pagamento dei Servizi già erogati, secondo quanto indicato nel documento “Allegato 1: Tariffe per l’utilizzo dei Servizi tramite l’APP Energine Mobility“.

4.4. Qualora il Cliente acquisti un credito prepagato visibile nel “wallet” (come definito di seguito all’Articolo 5) ed eserciti il diritto di ripensamento entro il Termine di Ripensamento decorrente dall’acquisto, Energine Mobility restituirà la somma pagata, a patto che questa non sia stata utilizzata nel frattempo (in tutto o in parte). Il Cliente non verrà rimborsato qualora eserciti il diritto di ripensamento successivamente al Termine di Ripensamento.

4.5. Fermo quanto previsto dai precedenti Articoli, il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, cliccando sull’apposito pulsante in App “Cancella Account” all’interno della pagina “Dati Account” e, in caso di problematiche nell’attività, inviando una esplicita richiesta in tal senso alla casella di posta supporto@energine.it. A fronte di tale richiesta, Energine Mobility provvederà ad eliminare l’account entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della richiesta di recesso da parte del Cliente. In tal caso, saranno fatturati al Cliente i corrispettivi relativi ai Servizi fruiti sino alla disattivazione dell’account.

4.6. Il recesso da parte del Cliente, ovvero la risoluzione del presente Contratto, comporta la perdita di qualità di Cliente con relativa disattivazione dell’account ed automatico scioglimento del Contratto e di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio.

4.7. Energine Mobility avrà il diritto di risolvere il presente Contratto con effetto immediato ai sensi dell’Articolo 1456 c.c. nei seguenti casi:

i. il Cliente sia inadempiente ai propri obblighi di pagamento; oppure

ii. il Cliente utilizzi il Servizio in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o in violazione di leggi e normative applicabili e/o per finalità illecite e, in particolare, per la violazione delle seguenti clausole: Articolo 6; Articolo 9; Articolo 11; Articolo 13.

4.8. Energine Mobility avrà comunque il diritto di sospendere il Servizio, previa notifica al Cliente, nel caso di mancato o parziale pagamento del corrispettivo relativo anche ad una sola fattura emessa e non pagata. Il Servizio e la fatturazione saranno riattivati al saldo di tutte le fatture insolute.

5. FRUIZIONE DEL SERVIZIO E PENALI

5.1. L’iscrizione e/o l’utilizzo dell’App di Energine Mobility da parte del Cliente è gratuita.

5.2. La fruizione dei Servizi da parte del Cliente prevede il pagamento di un corrispettivo per il Servizio di ricarica sulla base delle Tariffe scelte dal Cliente. Le condizioni economiche delle diverse Tariffe messe a disposizione del Cliente sono meglio descritte nel documento denominato “Allegato 1 – Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP”, allegato al presente Contratto

5.3. Il Cliente non potrà occupare le Stazioni di ricarica E-Mobility e la relativa area di parcheggio per un tempo superiore a quello indicato in App come “sosta gratuita”, al termine del quale verrà applicata al cliente una penale. Il periodo di “sosta gratuita” inizia nel momento in cui termina l’erogazione dell’energia dalla Stazione di ricarica e ha una durata di 60 minuti. 

5.4. Al termine del periodo di “sosta gratuita”, il tempo di occupazione della Stazione di ricarica E-Mobility rilevante ai fini dell’applicazione della penale decorre dal termine del periodo di “sosta gratuita” come definito sopra ai sensi dell’Articolo 5.3. fino al momento in cui il connettore verrà rimosso dalla Stazione di ricarica utilizzata.

5.5. La penale applicata al Cliente per le Stazioni di ricarica E-Mobility è quantificata applicando un corrispettivo fisso per ogni minuto di occupazione della Stazione di ricarica e della relativa area di parcheggio. I corrispettivi fissi variano a seconda del tipo di presa utilizzata e sono riportati di seguito:

Quick (AC fino a 22kW)0,10€/min
Fast (DC fino a 99kW)0,20€/min
Fast+ (DC fino a 149kW)0,30€/min

5.6. Energine Mobility si riserva il diritto di applicare le penali sopra descritte anche nel caso di ricariche effettuate con una potenza impegnata inferiore al Livello di Potenza minimo come descritto nell’art. 11.

5.7. L’orario di inizio dell’addebito è visualizzabile in tempo reale sull’App nella schermata della ricarica in corso e, al termine della sessione di ricarica, anche nella sezione “Attività – Storico”.

5.8. Il mancato pagamento delle penali potrà comportare la sospensione e/o la risoluzione del Contratto ai sensi dell’Articolo 4 e i relativi importi saranno recuperati da Energine Mobility ai sensi di legge.

5.9. Per quanto riguarda le Stazioni di Ricarica Terze, le condizioni e gli importi previsti per l’applicazione delle penali a fronte dell’occupazione delle rispettive aree di parcheggio oltre i termini sono definite dagli operatori proprietari della stazione di ricarica.

6. FATTURAZIONE E PAGAMENTI

6.1. La fattura riporta gli addebiti e/o eventuali accrediti, specificando i relativi Servizi utilizzati. La fattura sarà disponibile all’interno dell’app nella sezione dedicata e sarà emessa in formato digitale e scaricabile in qualsiasi momento. Il pagamento può essere effettuato, tramite l’App, attraverso le modalità di pagamento ammissibili indicate di seguito e nella sezione relativa ai pagamenti dell’App. L’addebito dell’importo dovuto dal Cliente a Energine Mobility è effettuato al momento della conclusione del Servizio. La fattura riporterà gli addebiti e/o eventuali accrediti, specificando i relativi Servizi utilizzati.

6.2. La periodicità di fatturazione varia a seconda della Tariffa selezionata dal Cliente, come meglio descritto nel documento “Allegato 1 – Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP”, allegato al presente Contratto.

6.3. La modalità di pagamento è specifica per ogni profilo collegato all’account ed è associata al profilo di fatturazione come completato dall’utente. Per tutti i Clienti la modalità di pagamento associata al proprio profilo di fatturazione all’atto dell’adesione al Servizio è considerata la modalità automatica di pagamento del Servizio.

6.4. Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:

  • Carta di credito o debito con circuito VISA e MASTERCARD;
  • Carta prepagata digitale, strumento fornito da Energine Mobility che permette l’accredito di una somma di denaro da poter utilizzare per la fruizione del Servizio di ricarica elettrica (come definita nel documento “Allegato 1 – Tariffe per la fruizione dei Servizi tramite Energine Mobility APP”) presso le Stazioni di Ricarica di E-Mobility e/o, a seconda delle casistiche individuate in App, presso le Stazioni di Ricarica Partner con cui Energine Mobility.
  • Pagamento tramite POS

6.5. La Carta RFID è una modalità di avvio/arresto del Servizio di Ricarica e consente al Cliente di avviare e terminare la ricarica. Alla Carta RFID sono associate le medesime modalità di pagamento dell’App, come descritte all’Articolo 4. Il Cliente potrà acquistarla nell’apposita sezione dell’App. La Carta RFID, per essere attivata, deve essere associata tramite App ad un profilo del Cliente.

7. COUPON DI SCONTO

7.1. Il Cliente può usufruire di appositi regimi di Scontistica offerti da Energine Mobility, o da partner della medesima o terze parti, a titolo esemplificativo tramite l’assegnazione di Coupon/Voucher, tramite l’attivazione di una specifica promozione oppure, tramite l’utilizzo di Gift Card. I servizi di Scontistica sono meglio descritti negli specifici termini e condizioni della relativa promozione.

8. ESONERO DI RESPONSABILITÀ

8.1. Nella misura massima prevista dalla legge applicabile, esclusi i casi di dolo o colpa grave di Energine Mobility, o in caso di morte o lesioni fisiche causate da un’azione o un’omissione di Energine Mobility, quest’ultima non risponderà per i danni diretti o indiretti di qualsivoglia natura che il Cliente o il terzo possano in qualsiasi modo patire a causa del Servizio, che non siano imputabili a Energine Mobility, ovvero di variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio, nonché a causa della sospensione, interruzione o, comunque, indisponibilità del Servizio stesso dipendente da veicoli, da apparati tecnologici, da sistemi informatici di telecomunicazioni e comunque da qualsivoglia causa imputabile a terze parti.

8.2. Con riferimento alla visualizzazione su mappa delle Stazioni di Ricarica Partner, Energine Mobility non potrà essere considerata responsabile per eventuali danni derivanti dalla non precisa identificazione geografica delle Stazioni di Ricarica Partner, nonché per qualsiasi danno diretto o indiretto risultante dall’utilizzo delle stesse, che restano sotto esclusiva responsabilità della terza parte erogatrice.

8.3. Inoltre, è esclusa qualsiasi responsabilità di Energine Mobility per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti, per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.

8.4. Il Cliente, in ogni caso, nella misura massima prevista dalla legge applicabile, espressamente esonera Energine Mobility da ogni responsabilità, salvo casi di danni alla persona, per eventuali danni di qualunque natura subiti dal Cliente stesso e/o da terzi in relazione all’esecuzione del Contratto, non derivanti da dolo o colpa grave di Energine Mobility, bensì imputabili a dolo o colpa grave del Cliente.

9. DIVIETO DI RIVENDITA O DI USO COMMERCIALE DEI SERVIZI

9.1. Il diritto del Cliente di usare i Servizi è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di Energine Mobility.

10. MANLEVA

10.1. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Energine Mobility, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti, nonché qualsiasi partner di Energine Mobility, da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa, rimborsando altresì Energine Mobility per ogni costo (incluse le spese legali) derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.

10.2. In relazione a quanto sopra, il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente a Energine Mobility all’indirizzo di posta elettronica supporto@energine.it  qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio account o ogni altra violazione della sicurezza di cui si venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d’ora a manlevare e mantenere indenne Energine Mobility da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque.

11. LIVELLO DI ENERGIA EROGABILE IN FUNZIONE DELLA POTENZA

11.1. Il Livello di potenza istantanea fruibile dal singolo punto di ricarica potrà raggiungere un massimo equivalente al valore in kW indicato sull’App (“Livello di Potenza massimo”).

11.2. Per la corretta fruizione del Servizio di Ricarica è necessario che il Cliente imposti una soglia minima di potenza istantanea assorbibile dal veicolo pari almeno ad 1 kW (“Livello di Potenza minimo”). Energine Mobility si riserva il diritto di risolvere le presenti Condizioni Generali, come meglio dettagliato al precedente Articolo 4.10 e applicare le penali di cui al precedente art. 5 nel caso di ricariche effettuate con una potenza impegnata inferiore al Livello di Potenza minimo

11.3. Il Livello di Potenza massimo indicato sull’App potrebbe non essere effettivamente erogato a causa di motivazioni di natura tecnica quali ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, congestioni di rete ovvero altre cause di natura tecnica inerenti al veicolo, allo stato della batteria, all’infrastruttura di ricarica o alla connessione di rete.

11.4. Resta inteso che Energine Mobility non sarà ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali erogazioni di potenza che risultino inferiori al Livello di Potenza massimo, ancorché ciò sia indicato o stimato sull’App.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1. Ai fini dell’adesione e fruizione dei Servizi potrebbe essere necessario trattare dati personali del Cliente. Energine Mobility si impegna ad effettuare tali trattamenti di dati personali nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dati personali, incluso il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e in base all’Informativa Privacy disponibile nell’apposita sezione dell’App. I trattamenti dei dati personali dei Clienti avverranno sulla base di quanto comunicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’Articolo 13 del GDPR.

13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1. Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati, marchi, modelli e simili, relativi ai Servizi, all’App, al sito web di Energine Mobility, ai dati e agli altri materiali provenienti da Energine Mobility o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Energine Mobility in forza del presente Contratto sono e restano di esclusiva titolarità di Energine Mobility e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria.

13.2. È fatto espresso divieto al Cliente di riprodurre, copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi, e/o creare lavori derivati da, un qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o industriale di Energine Mobility, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo elettronico e il proprio account Energine Mobility. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (a titolo meramente esemplificativo software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale eventualmente intercorrente tra il Cliente e i soggetti terzi che pubblicizzano i propri prodotti tramite il servizio “web mail”, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del Servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi. Alcune aree dell’App implementano i servizi di mappatura Google Maps tra cui le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Google Maps. L’utilizzo da parte del Cliente di Google Maps è soggetto ai termini e condizioni dei servizi previsti da Google Maps.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana vigente. È fatta salva l’applicazione ai Clienti che siano anche consumatori nella accezione di cui al Codice del Consumo, come sotto definito, che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2. In ottemperanza alle norme vigenti (Dlgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni – “Codice del Consumo”), nel caso di Cliente che sia anche consumatore nella accezione di cui al Codice del Consumo, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente Contratto è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio. Per tutti gli altri casi è competente il Foro di Ragusa.

15. ASSISTENZA E RECLAMI

15.1. È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami a Energine Mobility con le seguenti modalità:

i. attraverso l’App, accedendo alla seguente sezione Servizio Clienti;

ii. inviando una mail a support@E-Mobility.energy;

iii. al seguente recapito telefonico, attivo 24h/24h: 0230329064

15.2. Energine Mobility risponderà ai reclami tramite e-mail nel termine di 5 giorni lavorativi dalla data del reclamo.

16. CLAUSOLE VESSATORIE

16.1. Le parti espressamente dichiarano di accettare il contenuto degli Articoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11; 14.

ALLEGATO 1: TARIFFE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI TRAMITE Energine Mobility APP

Il presente documento, allegato alle Condizioni Generali che regolano l’utilizzo dei Servizi forniti ai propri clienti da Energine S.R.L. (“Energine Mobility” o “E-Mobility”) tramite l’App, descrive e disciplina le diverse tariffe (“Tariffe”) per la fruizione del servizio di ricarica del veicolo elettrico (“Servizio di Ricarica”) presso le stazioni di ricarica pubbliche di E-Mobility (“Stazioni di Ricarica E-Mobility”) o di operatori partner compatibili (“Stazioni di Ricarica Partner”, complessivamente le Stazioni di Ricarica E-Mobility e le Stazioni di Ricarica Partner, “Stazioni di Ricarica”), cui il Cliente potrà accedere per mezzo dell’App o tramite la card RFID associata.

1. DEFINIZIONI

1.1. Nel presente documento, le parole ed espressioni indicate con la lettera maiuscola, se non diversamente definite, avranno il significato loro attribuito all’interno delle Condizioni Generali di cui il presente documento rappresenta un Allegato ed è parte integrante e sostanziale.

2. TARIFFE per la fruizione del Servizio di Ricarica

2.1. Sono disponibili diverse Tariffe per la fruizione del Servizio di Ricarica. 

3. TARIFFA A CONSUMO

3.1. La tariffa a consumo corrisponde al prezzo in € (o altra valuta)/kWh che viene applicato al Cliente per la fruizione del Servizio di Ricarica presso le Stazioni di Ricarica Energine e presso le Stazioni di Ricarica Partner  (“Tariffa a consumo”).

3.2. L’importo applicato al Cliente per la fruizione del Servizio di Ricarica è calcolato moltiplicando i kWh erogati per la Tariffa a consumo pubblicata in App in relazione alla Stazione di Ricarica prescelta dal Cliente. La Tariffa a consumo potrebbe essere differente in base al tipo di presa scelta dal Cliente tra le varie opzioni disponibili, ossia Quick (AC), Fast (DC), Fast+ (DC) e Ultrafast (DC) e dall’operatore del Servizio di Ricarica nel caso di Stazioni di Ricarica Partner.

3.3. La Tariffa a consumo applicata per la fruizione del Servizio di Ricarica potrebbe essere diversa a seconda della Stazione di Ricarica scelta dal Cliente tra quelle disponibili in App. In questo senso, si precisa che l’importo delle Tariffe a consumo applicate per la fruizione del Servizio di Ricarica presso le Stazioni di Ricarica partner viene comunque definito da ciascun partner: tale importo potrebbe essere diverso i) rispetto alla Tariffa a consumo applicata per la fruizione del Servizio di Ricarica presso le Stazioni di Ricarica E-Mobility; e ii) rispetto alle tariffe applicate dagli altri operatori per le ricariche effettuate presso le proprie Stazioni di Ricarica.

4. Modifica delle Tariffe

4.1 Energine Mobility si riserva il diritto di aggiornare, integrare e/o modificare il presente documento in presenza di giustificati motivi, tra cui: (a) motivi interesse pubblico e/o di sicurezza; (b) motivi connessi al corretto adempimento ad obblighi legislativi e/o regolamentari; (c) motivi legati a modifiche legislative e/o regolamentari; (d) motivi legati all’implementazione di aggiornamenti e migliorie tecniche ai Servizi e all’App, incluso qualsivoglia aggiornamento tecnico dell’App; (e) motivi legati al miglioramento o modifica dei Servizi; (f) motivi legati all’ideazione e creazione di nuovi servizi da parte di Energine Mobility; (g) motivi di carattere tecnico, organizzativo e/o commerciale che rendano necessarie modifiche senza le quali Energine Mobility sarebbe impossibilitata dal continuare a svolgere i Servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali; (h) motivi legati alle mutate condizioni del mercato

4.2 Gli aggiornamenti al presente documento verranno comunicati, con un preavviso di 14 (quattordici) giorni (“Termine di Preavviso“) mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal medesimo in fase di registrazione e/o adesione al Servizio.

5. Periodicità di FATTURAZIONE

5.1. La periodicità di fatturazione varia a seconda della Tariffa selezionata dal Cliente, come di seguito meglio indicato:

i) Ricarica Wallet digitale: la fattura o la ricevuta viene emessa ad ogni transazione effettuata dall’utente a mezzo di carta di credito o di debito

ii) Acquisto Buoni e-Mobility: la fattura o la ricevuta viene emessa ad ogni transazione effettuata dall’utente a mezzo di carta di credito o di debito

iii) Tariffa a consumo:  la fattura o la ricevuta viene emessa ad ogni transazione effettuata dall’utente a mezzo di carta di credito o di debito per la fruizione del Servizio di Ricarica e gli eventuali extra-costi dovuti per il pagamento delle penali applicate ai sensi dell’art. 5.5 delle Condizioni Generali di Contratto

5.2. La modalità di pagamento è specifica per ogni profilo collegato all’account. Per tutti i clienti, la modalità di pagamento associata al proprio account all’atto dell’adesione al Servizio o, comunque, quella indicata all’interno del profilo del Cliente è la modalità normale di pagamento del Servizio. Si veda articolo 6.4 delle Condizioni Generali per ogni dettaglio.

5.3. I dettagli delle Tariffe saranno consultabili nell’apposita sezione dell’App e nella stessa sezione il Cliente può modificare, per ogni profilo collegato all’account, la Tariffa senza alcun costo o vincolo.